Dott. Christian De Leonardis

About:

Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Ginecologia e Ostetricia col massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia. Ho, da subito, iniziato un’esperienza diventata decennale in ambiente ospedaliero, di cui la maggior parte come Dirigente Medico presso il Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, centro di riferimento per patologie ginecologiche e per la gestione di gravidanze ad alto rischio. Ho maturato esperienze e competenze soprattutto nell’ambito della diagnosi prenatale, in particolare lo studio attraverso ultrasuoni della morfologia fetale per lo screening e la diagnosi di I° e II° livello delle malformazioni fetali congenite; inoltre, esperienza nella gestione clinica ed ecografica di gravidanze a rischio, sia per malattie materne preesistenti o insorte de novo sia per alterazioni dello stato di benessere fetale. Esperienza nella diagnosi prenatale NON invasiva per lo studio di malattie genetiche fetali, in particolare attraverso l’esecuzione di test di screening combinato ecografico/biochimico e test per la ricerca del DNA fetale su sangue materno (ULTRATEST e NIPT).
Ho collaborato con team multidisciplinari per il counselling e la gestione di gravidanze patologiche, in collaborazione con neonatologi, genetisti, anatomopatologi, cardiologi pediatri, radiologi, infettivologi e reumatologi. Ho contribuito, in ambito ospedaliero, alla stesura e protocolli di linee guida per la gestione della gravidanza a basso ed alto rischio finalizzati alla riduzione del numero dei tagli cesarei nell’ambito della Regione Lombardia.
Membro di SIEOG (Società Italiana Ecografia Ostetrica e Ginecologica) e di AGITE (Associazione GInecologi del TErritorio).
Credo nella necessità di aggiornamento e di formazione continua in campo medico, ottenuti attraverso lo studio personale e la partecipazione a congressi nazionali ed internazionali.

Formazione:

• UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA

Patologie trattate:

• Cisti Ovariche
  • Sindrome dell’ovaio policistico
  • Endometriosi
  • Candidosi
  • Malattia sessualmente trasmissibile
  • Gravidanza
  • Dolore addominale
  • Menopausa
  • Infezione delle vie urinarie